Domingo, 28 de Abril de 2024
Congressos

Reflexos. La rivoluzione portoghese vista dagli altri (1974-2024)

Início: Fim: Países: Portugal

Estudos Portugueses, História

A jornada "Reflexos. La rivoluzione portoghese vista dagli altri (1974-2024)" decorrerá no dia 11 de abril de 2024, a partir das 9h30, no Auditorium Mattioli do Palazzo del Governatore (Parma, Itália).

O evento é organizado pelo Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali da Universidade de Parma - DUSIC, com o patrocínio do Município de Parma e da Embaixada de Portugal em Roma e a colaboração da Gazzetta di Parma.

O objetivo desta jornada de estudo, que se realiza por ocasião do cinquentenário do 25 de abril, é proporcionar uma visão geral dos reflexos que a revolução portuguesa teve noutras sociedades e culturas.

Programa e mais informações em anexo.


Reflexos. La rivoluzione portoghese vista dagli altri (1974-2024) è in programma per giovedì 11 aprile, a partire dalle 9.30, nell’Auditorium Mattioli del Palazzo del Governatore (Parma). L’evento è organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma – DUSIC, con il patrocinio del Comune di Parma (Assessorato alla Cultura) e dell'Ambasciata del Portogallo (Roma) e la collaborazione della Gazzetta di Parma.

La cosiddetta Revolução dos Cravos (“Rivoluzione dei garofani”) del 25 aprile 1974 chiude il lungo periodo della dittatura dell’Estado Novo e inaugura la transizione rivoluzionaria (1974-1975), culminata con la promulgazione della Costituzione democratica del 1976, che sancisce la fine “della dittatura, dell’oppressione e del colonialismo in Portogallo”. Per le particolari condizioni che li caratterizzarono – considerando le circostanze storiche e le conseguenze a lungo raggio nel tempo e nello spazio – questi avvenimenti hanno generato particolare interesse nel panorama sociopolitico e nell’opinione pubblica mondiale, sia nel momento in cui si produssero che nei decenni successivi.

Con questa giornata di studio, che si realizza in occasione del cinquantesimo anniversario del 25 de Abril, si intende fornire una panoramica generale dei riflessi che la rivoluzione portoghese ha avuto in altre società e culture.

Informação relacionada

Enviar Informação

Mapa de visitas